ULTIME DA AL JAZEERA 30 OTTOBRE

 CONFLITTO?

La mattanza umana continua: fino a quando si troverà una giustificazione?

Fonti mediche hanno riferito all'emittente Al Jazeera che 143 palestinesi (numero approssimativo) sono stati uccisi ieri negli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza; di questi, sembra che 132 siano stati uccisi nel nord assediato del territorio, devastato dalla guerra. Questa è la notizia di oggi, 30 ottobre.

La mattanza umana continua. Eppure, si cerca ancora una giustificazione per questo scempio. Definirlo “conflitto israelo-palestinese” non è affatto corretto: un conflitto presuppone due parti equivalenti, due Stati, due regioni che si fronteggiano. Ma qui stiamo parlando di uno Stato, capace di ridurre tutto in cenere, di cui conosciamo la potenza e la capacità devastante, una realtà che percepiamo anche se distanti dal luogo di guerra. 

Allora, cosa ci impedisce di affermare che è giunto il momento di fermare Israele? Che Israele ha oltrepassato già ogni limite? Quanti esseri umani dovranno ancora essere sacrificati sull'altare di Israele? Questa riflessione si estende anche alla “guerra vicina a casa” e a quei conflitti che, per ragioni difficili da comprendere, rimangono in silenzio nel panorama mediatico.




a cura di: 

Stefania Colasanti

Commenti

Post popolari in questo blog

“Poesie dal cassetto: il debutto poetico di Francesca Chiavegato conquista i lettori”

MEGLIO UN MEZZO AMICO VICINO CHE UNO SFRUTTATORE LONTANO

MEGLIO UN MEZZO AMICO VICINO CHE UNO SFRUTTATORE LONTANO -stagione 1-