HO LETTO QUESTO "ARTICOLO" E MI SONO PERMESSA DI COPIARLO PER MOSTRARLO A VOI CARI AMICI: sarei felice di sapere cosa ne pensate.... 
Buona lettura ma ricordate che esiste quel "LIBERO ARBITRIO"....




Logo TRUE freedom TRUST
Speranza di Vera Libertà
 

Nel 1968 il gruppo musicale "HAIR" cantava "masturbation can be fun … join the holy orgy everyone!"
– la masturbazione è divertente … venite tutti a far parte dell'orgia sacra.

Soffermiamoci un momento.

HAIR 1968

La masturbazione

Un punto di vista cristiano e alcune risoluzioni

di Martin Hallett

Masturbarsi è peccato? La masturbazione è un tema che i cristiani non sembrano affrontare volentieri – compreso me. La causa probabile è che tocca troppo "da vicino" molte persone, forse anche la maggioranza dei credenti. Per quanto riguarda i riferimenti diretti, la Bibbia sembra stranamente silenziosa sull'argomento, eppure dev'esser stata una pratica sessuale comune di quel tempo, come lo è oggi. Per molti credenti si tratta di un problema importante che conduce a molte lotte spirituali.
In effetti incontro molti cristiani gravati da sensi di colpa che risultano da problemi di masturbazione. Una persona che conosco aveva scritto a grandi caratteri sul muro della camera da letto: "Il tuo corpo è tempio dello Spirito Santo". Malgrado avesse continuamente questa verità biblica davanti ai suoi occhi, sovente gli era impossibile resistere alla tentazione di masturbarsi prima di andare a dormire.

È sbagliato?

Alcuni cristiani diranno senza dubbio che masturbarsi è peccato, e che questo è tutto quel che c'è da dire sul tema. Altri cristiani pretendono che il nostro corpo ha bisogno di liberarsi dalla tensione sessuale, e che fuori dal matrimonio la masturbazione è l'unico modo per farlo. L'ultimo gruppo di persone probabilmente potrebbe affermare che la masturbazione è accettabile a condizione che non diventi un legame.
Gesù mostra che non possiamo essere considerati innocenti quando abbiamo cattivi pensieri. In Matteo 5:28 Egli ci dà l'esempio di un uomo che guarda una donna per bramarla, affermando che questo è come commettere adulterio con lei nel proprio cuore. Un po' prima il Signore aveva detto che chi si arrabbia con il fratello sarà giudicato come un assassino, e che chiunque dice "Tu sei pazzo", rischia il fuoco dell'inferno. Spesso abbiamo seri problemi che risultano da uno sguardo verso una persona attraente, ma tendiamo a dimenticare la rabbia e l'odio.
Gesù voleva esprimere chiaramente il Suo punto di vista nell'ambiente della religiosità formale e dell'ipocrisia. I termini "brama" (o concupiscenza) e "adulterio" hanno un significato pesante. Letteralmente possono significare qualcosa come un "desiderio ardente di possedere sessualmente il marito o la moglie di qualcun altro". E così Satana cerca di portarci sotto condanna ogniqualvolta vediamo una persona attraente – anche se non abbiamo alcuna intenzione di cercare una relazione sessuale con essa. L'attrazione può evidentemente sfociare in problemi di tentazione nei quali sovente ci crogioliamo. La linea di demarcazione fra il desiderio come tentazione, e il desiderio come concupiscenza – che evidentemente è peccato – è molto sottile. Gesù ci dice come evitare di giocare con la tentazione: "Se dunque il tuo occhio destro ti fa cadere in peccato, cavalo e gettalo via da te…" (Matteo 5:29).
Credo che nella masturbazione, il peccato sia prevalentemente nelle fantasie sessuali coinvolte, piuttosto che nell'atto fisico in sé. Detto questo, è evidente che qualsiasi comportamento che non siamo in grado di dominare è sbagliato, poiché è diventato una forma di idolatria. Per questa ragione non credo che ogni atto di masturbazione sia necessariamente peccaminoso, ma a causa delle fantasticherie sessuali implicate, molte volte certamente lo è.
Non c'è alcuna prova che la stimolazione sessuale abbia effetti secondari dannosi. Ma dovrebbe essere evitata a causa della relazione fra la masturbazione frequente e il pericolo di nutrire tentazioni sessuali.

Quali sono i problemi legati alla masturbazione?

1.  Può facilmente diventare un legame (un peccato) e dominare la vita di una persona.
2.  Può divenire un ostacolo per relazioni sessuali gratificanti nel matrimonio.
3.  Può danneggiare le relazioni con altre persone, specialmente se siamo tentati di vederli come potenziali partner nelle fantasie sessuali.
4.  Vivere in un mondo di fantasia – evitando così relazioni con altre persone – può incoraggiarci a divenire più egoisti e interessati solo a noi stessi.

Motivazioni non sessuali

Negli uomini la masturbazione può anche essere un'emissione non erotica di sperma accumulato nelle vescichette seminali.

Bisogni di base

Il problema apparente sembra essere la masturbazione, ma in realtà non si tratta del problema fondamentale. Normalmente le cause più profonde sono problemi di solitudine, mancanza di relazioni appaganti, mancanza d'orientamento, interesse ed emozioni nella vita. Anche una mancanza di accettazione e sentimenti d'inferiorità possono condurre una persona a cercare relazioni sessuali in un mondo fantasma.
Dio vuole rispondere a questi bisogni e guarire le paure e le ferite che spesso impediscono un processo di guarigione. I problemi alla base sono i più importanti da affrontare. Puoi forse essere capace di superare un'abitudine specifica, come la masturbazione, ma se la causa primaria non è risolta, sorgerà un altro problema o un'altra abitudine.

Il vecchio stile di vita

Spesso la masturbazione è una delle ultime fortezze del vecchio stile di vita. Possiamo aver abbandonato uno stile di vita abbastanza immorale ed esserci convertiti a Cristo, ma forse nella nostre fantasie sessuali accarezziamo volentieri i ricordi della vecchia vita. In vari modi questo è un giocare col fuoco, perché significa che non abbiamo abbandonato il nostro vecchio modo di pensare. È necessario che sperimentiamo continuamente il "rinnovamento della nostra mente" (Romani 12:2), in ogni settore della vita.

Alcuni suggerimenti pratici

1.  Se si tratta di un problema di masturbazione compulsiva, spezza la catena degli eventi che ti portano ad essa. Quando vi sono situazioni associate ad essa, è possibile un cambiamento. Per esempio: se il problema inizia quando vai a letto, può esserti d'aiuto la lettura della Bibbia o di un libro cristiano prima di addormentarti. Può sembrare un po' ridicolo, ma si tratta di spezzare un'associazione di eventi (in questo caso: andare a letto → masturbarsi). Oltre a ciò è anche un buon metodo per insegnarci ad apprezzare la presenza del Signore.
2.  Parla al Signore dei tuoi sentimenti. Impara ad ascoltarlo. Una volta una persona mi disse di essersi reso conto che era necessario essere disposti a condividere ogni situazione con il Signore Gesù. Se lui non era disposto a farlo nei momenti di masturbazione, doveva esserci qualcosa di sbagliato. Può essere d'aiuto ricordare una fantasia o un'abitudine sessuale – nel caso in cui non ridesta in noi stimoli sessuali – e accompagnare il Signore Gesù nei meandri della nostra immaginazione. Dobbiamo visualizzare Gesù mentre ci trattiene dal fare ciò che stiamo facendo. Se possiamo usare la nostra immaginazione per le fantasie sessuali, perché non dovremmo usarla per esprimere la realtà della presenza di Gesù?
Possiamo anche usare l'immaginazione per aiutarci a vivere l'esperienza di prendere i nostri peccati e le nostre colpe e portarli alla Croce – e vedere l'agonia di Dio mentre ci libera dalle nostre colpe e dal castigo che meriteremmo. Nella nostra mente possiamo vedere Gesù che distrugge l'atto peccaminoso che ci fa sentire colpevoli e del quale ci pentiamo. Il fatto di esercitarci ad essere consapevoli della presenza di Gesù, renderà più difficile dimenticarsi di Lui nel momento in cui saremo confrontati con la situazione reale.
3.  Stabilisci delle relazioni di responsabilità e d'onestà con altri cristiani (per esempio rapporti di reciproca e onesta confessione). Questo è uno dei modi più efficienti per rispondere ai bisogni più profondi di molti settori della nostra vita – e di sperimentare la guarigione di Cristo. Sta' in guardia dall'Accusatore dei fratelli – Satana – che cerca di tenerti prigioniero in legami di colpevolezza e tormenti per problemi sessuali "segreti". Le continue preoccupazioni di problemi come la masturbazione contribuiscono a tenerti legato. Inoltre accecano la nostra mente su altre aree della vita delle quali ci dovremmo occupare.

Vivi giorno per giorno e ricorda che la disperazione e la condanna non provengono dal Padre celeste. Mantieni lo sguardo rivolto su Gesù, Lui ti aiuterà a lottare nel combattimento contro i tuoi problemi. Egli desidera che tu, per mezzo dello Spirito Santo, sperimenti pienezza, appagamento e gioia nella famiglia di Dio.
"Se il Figlio vi farà liberi..." Giovanni 8:38

AutoreMartin HallettQuesto testo è stato tradotto dall'inglese. "TRUE freedom TRUST" è un'organizzazione cristiana di consulenza e formazione che offre speranza e aiuto a uomini e donne che combattono con l'omosessualità, il lesbismo e i problemi associati. TfT offre (in inglese) consulenza, gruppi d'aiuto, letteratura, cassette, relatori e seminari. Per ulteriori informazioni contattare:
"TRUE freedom TRUST", POB 13, Prenton, Wirral, CH43 6BY, UK, tel +44151 653 0773, fax +44151 653 7036, email martin@tftrust.u-net.com
OsservazioniIn italiano l'associazione "Living Waters Ticino" ha scopi simili. Per informazioni in italiano contattare:
"Living Waters Ticino", Casella Postale 2, CH-6644 Orselina, Svizzera, email claudioagosta@ticino.com
PubblicazionePrima pubblicazione: febbraio 2003.
Ultimo aggiornamento: 06 April 2009.
Homepage & WebmasterHomepage Punti Cardinali - Anastrefo BlogWebmaster

Commenti

  1. Sul piano psicologico la pratica della masturbazione è collegata a cambiamenti profondi nella percezione del sé, con particolare riguardo, anche se non esclusivamente, alla psicologia dell’età evolutiva. Le modalità che spingono alla ricerca del piacere legato alla masturbazione, quasi sempre solitario, sono diverse, e occorre quindi affrontare il problema specifico sotto i vari aspetti.
    Partendo dal caso degli adolescenti, cioè di ragazzi e ragazze che cominciano a vivere psicologicamente il peso di grandi cambiamenti emotivi, psicologici e sociali, l'approccio deve essere molto attento.
    Il passaggio dalla scoperta e osservazione del proprio apparato sessuale alla masturbazione vera e propria può essere naturale e consequenziale per alcuni, oppure casuale per altri, che vengono in contatto con esperienze o informazioni che fanno maturare il desiderio di sperimentarle su sé stessi. La masturbazione comunque è genericamente considerata, nella fase della pubertà, un mezzo per prendere confidenza con i cambiamenti del proprio corpo e acquisire familiarità e coscienza di sé – oltre che, ovviamente, un modo per ricavare piacere.
    Tale pratica, se limitata a quanto descritto, e se non arriva a comportamenti esagerati per frequenza e partecipazione emotiva, come nel caso della masturbazione compulsiva, rientra perfettamente nei limiti della fisiologia, e non ha nulla di patologico: fa parte delle manifestazioni primarie della sessualità adolescenziale.
    Dopo i primi anni dell'adolescenza, tuttavia, diminuisce la frequenza della masturbazione, e a questa viene preferito il rapporto con un'altra persona.
    Quindi la pratica della masturbazione solitaria lascia il campo alle prime esperienze di scoperta dell'altro, che possono portare pure al petting e alla masturbazione reciproca. In questa situazione, la masturbazione assume un significato diverso dal caso precedente, perché il singolo mette in atto una fase di crescita condivisa, sia sul piano emotivo sia psicologico. Tale pratica masturbatoria condivisa poi può proseguire per tutta la vita della coppia – ed è una pratica perfettamente fisiologica – perché presuppone un approccio sincero e comune alla sessualità. La conoscenza di sé e dell’altro derivante dalla masturbazione reciproca o condivisa può costituire una seria base per ottenere un maggiore soddisfazione nei rapporti con il partner, e rendere quindi il rapporto più maturo e solido.
    Tuttavia quasi sempre in una coppia i componenti, pur avendo una diminuzione notevole della frequenza con cui praticano l'autoerotismo, non smettono mai di praticarlo, poiché questo consente loro di vivere una sessualità libera dai condizionamenti dati dalla coppia e di continuare a conoscere il proprio corpo, e, a differenza di quanto a volte si pensi, non vi è nulla di patologico o di anomalo in ciò. Oltretutto l'autoerotismo spesso sostituisce il rapporto sessuale in caso di momentanea lontananza del partner.
    A volte succede che la coppia che, dopo un rapporto durato molti anni (e quindi si tratta talvolta di persone anziane), pur sentendo ancora forti legami, perde interesse sessuale reciproco. In questa situazione si verifica un nuovo aumento della frequenza della pratica masturbatoria, perché il rapporto sessuale dentro la coppia diventa meno soddisfacente e si cerca una soddisfazione solitaria senza far ricorso a elementi terzi, esterni alla coppia stessa. La masturbazione, in questa situazione, può essere l’alternativa alla ricerca di altri partner (amanti) o al ricorso alla prostituzione.
    La masturbazione, correlata alle grandi questioni umane del sesso e della generazione della vita, ha interessato le grandi religioni monoteiste; nella Bibbia, tuttavia, non vi sono riferimenti espliciti (si parla invece di onanismo come tecnica anti-concezionale). Nell'Ebraismo, nel Cristianesimo e nell'Islamismo, la masturbazione ha quasi sempre una connotazione negativa, più o meno marcata.
    Anche alcuni animali superiori si masturbano: lo fanno le scimmie antropomorfe e gli animali domestici come i cani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i bambini si toccano a soli 2 anni.. gli animali idem.. non sanno cosa sia masturbazione e cosa sia il peccato.. ne l'uno ne l'altro...
      il problema e' legato alla masturbazione indotta;
      film porno, immagini di deviazione sessuale etc. danno a questa pratica il non NATURALE e purtroppo sono poche le persone che usano questa pratica a scopo di "piacere corporeo senza deviazione mentale". Anche questo e' scientificamente provato. E' qui che bisogna soffermarsi: perche' si ha voglia di raggiungere l'orgasmo con questa pratica eppura si ha bisogno di eccitazione indotta????

      Io ho un migliaio di risposte...

      Elimina
    2. L'esplorazione e la conoscenza non è mai peccato, la deviazione è malattia e come tale va individuata e curata

      Elimina
  2. A parte che una volta si paventava la cecità per coloro che si masturbavano, oggi scientificamente viene considerata una pratica positiva che nella fase adolescenziale insegna a conoscere il proprio corpo e a riconoscere le sensazioni derivanti da un atto sessuale. Trovo strano, ridicolo e assurdo questo ritorno all'oscurantismo, all'abrogazione di certezze ormai acquisite, proprio in un momento storico che ha bisogno di crescita e non di un ritorno di fantasmi censori che negano ogni diritto al proprio libero arbitrio. La crisi della chiesa si manifesta anche con questi dettami anacronistici, oggi che non ha più la possibilità con il terrore di manifestare la sua potenza, oggi che gli scienziati non subiscono più l'inquisizione e si sentono liberi di capire, di scoprire e di dare risposte ai perchè che l'uomo da sempre si chiede. E' dannoso dare informazioni che possono far del male, parlare di Satana, di peccato, di diluvio universale (unica data certa secondo la chiesa, confutata da innumerevoli scoperte archeologiche) che ha dato vita alla nuova stirpe umana, continuare a raccontare di miracoli di santi e così via. Per tornare all'oggetto dell'articoletto spaventa giovani, si può aggiungere che il 95% degli uomini si masturba, mentre le donne solo l'89%. In calo l'autoerotismo nella coppia, che per entrambi i partner scende fino al 70%. Il 61% dei maschi di religione cristiana si masturbano e solo il 13% di essi considera normale tale pratica. Gli uomini ammettono di masturbarsi ogni giorno, mentre le donne una volta a settimana. Le donne, per il 53%, si masturbano con il vibratore, strumento usato anche dal 17% degli uomini. La masturbazione è utile ad entrambi i sessi: per le donne può evitare problemi cervicali, mentre per gli uomini si riducono i tumori alla prostata, perchè gli spermatozoi che muoiono vengono riassorbiti dalla parete dell'organo, inoltre prima di concepire è sempre meglio avere degli spermatozoi giovani, così diminuisce il rischio di malformazioni. Attenzione quindi a quello che bigotte menti atrofizzate dicono di fare o non fare, il progresso passa attraverso la cultura e la ricerca e non l'oscurantismo. L'universo è splendidamente immenso ed esiste da 14 miliardi di anni, l'uomo è nato 2.5 milioni di anni fa, i dinosauri hanno dominato per 140 milioni di anni prima dell'uomo, forse erano loro la prima versione della creatura di Dio? Invece di raccontare queste storielle, facesse la chiesa ciò che dovrebbe, ovvero aiutare realmente e non a parole il prossimo, spogliarsi di tesori non suoi e non sfruttare parassiticamente le debolezze umane.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

“Poesie dal cassetto: il debutto poetico di Francesca Chiavegato conquista i lettori”

MEGLIO UN MEZZO AMICO VICINO CHE UNO SFRUTTATORE LONTANO

MEGLIO UN MEZZO AMICO VICINO CHE UNO SFRUTTATORE LONTANO -stagione 1-